PubblicitĂ 

 

 

Chi Siamo

La Società dell’Accademia é un’organizzazione non lucrativa nata nel Novembre del   1995 dalla convergenza di diversi soggetti, già operanti da tempo nel settore della didattica, della produzione musicale e della programmazione culturale. Ospita associazioni con scopi di ricerca ed indagine culturale e collabora con gruppi di specialisti, artisti e docenti di Conservatori e Scuole ad indirizzo artistico. Oltre ai corsi ordinari e formativi, realizza rassegne culturali nella Provincia di Pavia, Alessandria e Piacenza, ottenendo il sostegno di Enti quali la Regione Lombardia, le Amministrazioni Provinciali, la Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese, le Amministrazioni Comunali.

Tutte le iniziative realizzate hanno sempre avuto come fine la valorizzazione del territorio attraverso una sua scoperta più attenta e coinvolgente per il pubblico. E' stato svolto un lavoro di ricerca sulle dimore storiche, per lo più di proprietà privata, da aprire al pubblico in occasione di particolari eventi. La conoscenza minuziosa del territorio ha portato anche ad un lavoro di mappatura di tutti gli spazi di interesse storico, naturalistico ed architettonico idonei ad ospitare eventi culturali. Molti di questi spazi sono all’aperto: giardini, parchi, ma anche piazze, chiostri, sagrati, cortili. I concerti sono seguiti da  degustazioni di prodotti tipici delle diverse aree interessate: principalmente il vino, ma anche il miele, i dolci tipici della Lomellina, i salumi e i prodotti dell’agricoltura biologica.All’origine dello studio del progetto è della massima importanza una sinergia di gestione nei rapporti con i diversi soggetti collaboratori: pubblici e privati. Questo lavoro si è andato via via semplificando, pur nell’incremento delle partecipazioni perché, dato significativo, sono i Comuni stessi e le Associazioni presenti sul territorio, che chiedono un’adesione.

Dal 1993:il “ Festival Ultrapadum”, rassegna  itinerante che si svolge nel periodo estivo con proposte di carattere musicale (popolare, classico, jazz, antico). L’iniziativa  ha circuitato in oltre 50 comuni della Provincia di Pavia e delle province limitrofe.

Dal 1998: la rassegna: “SUONI DELL’ALTRO MONDO”  legata al recupero e alla valorizzazione della tradizione musicale delle 4 province che ha visto esibirsi, nei luoghi più significativi della Provincia di Pavia, artisti di fama mondiale nel campo della musica etnica e della world music.

Dal  2000 al Castello Visconteo e in Piazza della Vittoria a Pavia: la rassegna “FARE FESTIVAL”  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale

Dall 2000 realizza: il “Festival Lirico-Sinfonico Città di Voghera” rassegna di musica sinfonica e cameristica nelle Chiese di Voghera.

Dal 2002: il Festival “MusicaNatura” in collaborazione con la Divisione Ambiente della provincia di Pavia.

La Società dell’Accademia si è distinta nella produzione di opere liriche e spettacoli lirici tematici. Ha collaborato con l’Associazione “J. Carreras” di Torino per due allestimenti al Teatro Regio di Torino, con la Fondazione “La Versa” per uno spettacolo al Teatro Fraschini di Pavia per il centenario della cantina, con il Teatro Civico di Tortona per i Corsi Internazionali di Canto , con il Comune di Valverde per la produzione delle opere: Tosca, Traviata, Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, Rigoletto, Don Giovanni, Nozze di Figaro.

/
professional joomla template